Gagliano Giuseppe Guerra economica e intelligence.Il contributo della riflessione strategica francese.Edizioni Fuoco,2013

Nell’era della globalizzazione totale è sempre più importante comprendere come le forze economiche di un Paese si organizzino per fare dell’informazione uno strumento di sviluppo economico e di difesa dei suoi interessi vitali, tanto più che la crisi in cui siamo entrati rischia di accrescere, ancora di più, la lotta per l’accesso ai mercati mondiali. Lo scontro a livello economico si è radicato con forza soprattutto dopo la conclusione della Guerra Fredda e si presenta come un conflitto in crescita, nel quale non solo gli attori coinvolti sono spesso tra loro interdipendenti, ma agiscono all’interno di una rete globale che non ha dei riferimenti geografici o giuridici precisi e unici, complicando ancora di più la lettura del quadro d’insieme. Per annientare il proprio nemico nella guerra economica qualunque mezzo è lecito – dalle misure protezionistiche fino allo spionaggio o alle attività
di lobbying – e non vi sono strutture che determinino limiti o stabiliscano un ordine. In particolare, con l’enorme diffusione dei mezzi di comunicazione, la guerra economica si è avvalsa sempre più di un suo strumento efficace: la guerra dell’informazione. Gli attori coinvolti, siano essi Stati o imprese, usano questo strumento per aumentare il proprio
raggio d’azione a livello planetario (basti pensare alla possibilità di comunicare in tempo reale da una parte all’altra del mondo), ma anche come mezzo marcatamente offensivo
(manipolando a proprio vantaggio, per esempio, le informazioni destinate ai consumatori).

Pagine 206, Formato 14 cm x 20,6 cm, ISBN 9-78889736369-9, Prezzo: Euro 15,00

Leggi L’Anteprima

Indice: Prefazione, Premessa, Introduzione, Cap. 1 – Guerra economica e guerra dell’informazione nell’interpretazione del generale Jean Pichot-Duclos, Cap. 2 – Intelligence economica: una nuova arma al servizio della competitività dello Stato, delle imprese e dei territori nell’interpretazione di Éric Denécé, Cap. 3 – Informazione, strategia e guerra economica nell’interpretazione di Éric Dénécé, Cap. 4 – La guerra cognitiva nell’interpretazione di Christian Harbulot, Cap. 5 – Tecniche offensive e guerra economica di Christian Harbulot, Cap. 6 – Aspetti storici ed epistemologici della intelligence economica nella interpretazione di Christian Harbulot e Philippe Baumard, Cap. 7 – La guerra economica nella interpretazione di Éric Delbecque e Christian Harbulot, Cap. 8 – L’intelligence economica nella interpretazione di Emmanuel Lehmann e Franck Decloquement.

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: